Specializzazioni & Servizi
Sistema Gonstead
Tecnica Webster
Chiropratica Pediatrica
Torque Release Tecnique
Sistema Gonstead
Il nostro obiettivo: SPECIFICITÀ!
Perché prendere una decisione riguardante la salute di qualcuno senza avere TUTTE le informazioni disponibili?
Ogni paziente merita di avere un'analisi completa e relativa al proprio quadro clinico per assicurare il più alto livello di trattamenti chiropratici.
Il nostro obbiettivo a Vivo Chiropratica e’ quello di essere più specifici possibili, motivo per cui utilizziamo la visualizzazione, strumentazione, palpazione statica e dinamica, raggi X e i sintomi del paziente per determinare il punto esatto in cui dobbiamo aggiustare. Quando tutti questi elementi sono correlati, abbiamo maggiori probabilità di offrire al paziente un aggiustamento specifico.
Maggiore è la specificità, maggiore sarà il cambiamento che noteremo nella salute del paziente. Dr. Gonstead ha notato che tre aggiustamenti sul segmento vertebrale sbagliato possono causare una sublussazione quindi, è estremamente importante essere il più specifici possibile.
"La parte più importante per far star bene le persone è prendersi il proprio tempo, dare loro il massimo della propria abilità di chiropratico, trovare la corretta sublussazione. Accettarla. Correggila. Lasciatela stare".
- C.S. Gonstead, D.C.
I 5 criteri del Sistema Gonstead
- 1. Visualizzazione
- 2. Palpazione Statica
- 3. Palpazione Dinamica
- 4. Strumentazione
- 5. Radiografie
Visualizzazione
A Vivo chiropratica prendiamo in considerazione tutte le informazioni che possiamo ottenere dal paziente semplicemente esaminandolo con molta attenzione.
Nel sistema Gonstead la visualizzazione inizia dal momento in cui il paziente entra dalla nostra porta. Un semplice dettaglio come osservare la differenza di altezza delle orecchie, delle spalle e delle anche, così come la postura e l'andatura sono utili per confermare i risultati delle radiografie e della palpazione.
Tutte queste differenze e posture anomale con cui il paziente si presenta possono essere il risultato di sublussazioni sia acute che croniche e ci danno indizi sulla direzione dei disallineamenti, sul tipo di coinvolgimento dei nervi e sulla durata della cura necessaria.
Palpazione Statica & Dinamica
Questo è semplicemente il processo di analisi della colonna vertebrale attraverso la palpazione in una posizione statica.
Usiamo la palpazione statica per sentire con la punta delle dita la presenza di gonfiore, infiammazione o tensione nei muscoli e nelle articolazioni spinali della colonna vertebrale che ci aiuta a determinare dove aggiustare.
PALPAZIONE DINAMICA:
Questo processo comporta la palpazione della colonna vertebrale mentre quest'ultima viene mossa passivamente attraverso vari piani di movimento. Muovendo i segmenti verterbali in diversi angoli, possiamo valutare se un segmento vertebrale è bloccato e se la posizione delle vertebre sia differente da quella ideale. La palpazione del movimento ci aiuta anche a determinare la probabile direzione della sublussazione.
Strumentazione
Unico nel sistema Gonstead è lo strumento che usiamo, chiamato Nervoscopo.
Si tratta di uno strumento di rilevamento del calore che rileva distribuzioni irregolari di calore lungo la colonna vertebrale, i quali possono essere indici di infiammazione e pressione nervosa.
Le misurazioni ottenute attraverso la strumentazione mostreranno se le sublussazioni sono presenti o meno, se sono state corrette e quando la correzione è stata raggiunta.
Radiografie
Qualora i chiropratici lo ritengano necessario, verranno richieste delle radiografie complete della colonna vertebrale con lo scopo principale di valutare le sublussazioni verterbrali, ma anche di esaminare la postura, le curve, le fratture, l'integrità delle articolazioni e dei dischi, e per escludere qualsiasi patologia che possa interferire con i nostri trattamenti.
Una particolarità di queste radiografie complete della colonna vertebrale è che vengono fatte in posizione eretta. Le ricerche dimostrano che la maggior parte dell'energia usata dal cervello è destinata a resistere alla gravità e noi vogliamo vedere la posizione che il tuo corpo assume per adattarsi a questa grande forza della natura.
I Chiropratici Gonstead sono noti negli Stati Uniti e in tutto il mondo per il loro accurato "sistema di analisi delle linee".
Tecnica Webster
Volete il meglio per il vostro bambino? Anche noi lo vogliamo!!!
Ogni nascita è un viaggio unico e sacro. In soli 9 mesi, una donna porta in grembo e provvede alla creazione di una nuova vita.
Il sistema più complesso di questo pianeta si forma senza l'aiuto del mondo esterno. Accade senza sforzo con il sostegno e la connessione dal grembo di una madre. In costante cambiamento dal momento del concepimento, il corpo di una donna può essere sostenuto da delicati aggiustamenti chiropratici per integrare al meglio l'esperienza di questo magnifico processo.
Se stai cercando di concepire o sei in attesa, avere un sistema neuro-spinale libero da interferenze e ben connesso crea l'ambiente ottimale per una gravidanza confortevole e sana. Un sistema nervoso ben connesso permette al vostro corpo di ottimizzare la posizione del bambino, la crescita e la riduzione di tensioni intra-uterine.
A Vivo Chiropratica siamo certificati nella tecnica Webster attraverso l'Associazione Internazionale Chiropratica Pediatrica. Webster è una tecnica chiropratica prenatale specifica che aiuta a garantire che il bacino e le strutture circostanti supportino correttamente la crescita e lo sviluppo del bambino. Questa tecnica viene usata sulle donne in gravidanza con l'obiettivo di diminuire le resistenze ossee e rilassare i legamenti di sostegno intorno all'utero.
In parole povere: aiuta a mettere il vostro bambino nella migliore posizione possibile per la nascita e permette un travaglio e un parto più facile per voi e il vostro bambino.
Sollievo dal dolore alla schiena
Il disturbo più importante per le donne in dolce attesa è il mal di schiena. Probabilmente non c’è bisogno di dirvelo, ma la posizione del vostro bambino in crescita causerà lo spostamento del vostro centro di gravità. Nel frattempo, la colonna vertebrale si modificherà automaticamente per adattarsi a questo cambiamento facendovi avvertire dolori lombari e pelvici. Buone notizie: l’84% delle donne incinte che hanno ricevuto trattamenti chiropratici hanno ottenuto sollievo dal dolore lombare. Dopo un’attenta analisi dei cambiamenti strutturali microscopici e delle conseguenze meccaniche e posturali sul corpo della mamma, in particolare su colonna vertebrale e bacino, la chiropratica tratterá la mamma senza l’uso di medicinali.
Salute e allineamento delle ossa
L’aumento degli ormoni durante la gravidanza può anche far sì che i muscoli, i legamenti, la cartilagine e persino le ossa si “ammorbidiscano” e diventino più flessibili. Le ossa pelviche possono “bloccarsi” o “sublussarsi”. Non possiamo dimenticarci che il bacino è il supporto principale del “contenitore” del bambino, cioè l’utero. Il bambino all’interno dell’utero spinge sugli organi interni e sulla colonna vertebrale appoggiandosi completamente sul bacino della mamma. Questo vuol dire che se il bacino della mamma non è in equilibrio o “bloccato” sarà molto più difficile effettuare cambiamenti meccanici necessari per “accomodare l’ospite”, senza avere disagi o addirittura dolori. Un bacino non in equilibrio o magari “bloccato” farà molta più fatica ad “aprirsi” per lasciare passare il bambino.
Salute del sistema nervoso
È particolarmente importante durante la gravidanza che gli impulsi nervosi fluiscano dal cervello in tutto il corpo. Una vertebra leggermente fuori posto può creare irritazione nervosa, che può interferire con il sistema nervoso del tuo corpo. I trattamenti chiropratici possono ripristinare la funzione del tuo sistema nervoso. Il tuo bambino in crescita dipenderà dalla tua corretta apporto di nervi e sangue per uno sviluppo ottimale.
Salute generale e comfort
I trattamenti chiropratici contribuiscono a migliorare il vostro benessere generale, ad aumentare il vostro comfort durante la gravidanza e ad aiutarti ad avere un parto sicuro e naturale. Le ricerche mostrano anche che il dolore post-partum diminuisce nel 75% delle mamme che hanno ricevuto regolarmente aggiustamenti chiropratici.
Tempo di travaglio ridotto
Ora la parte migliore: le donne che ricevono aggiustamenti chiropratici hanno sperimentato quasi il 25% di riduzione del tempo medio di travaglio rispetto al “tempo medio di travaglio generalmente accettato”. (rispetto alle donne che avevano partorito in passato, quel numero è salito del 33%). Quando si tratta di gravidanza, l’ultima cosa di cui la mamma deve preoccuparsi è il suo corpo che fa male, che ha complicazioni e che si preoccupa di come si prenderà cura del suo bambino. Dopo aver visto tantissime donne abbiamo messo a punto il nostro approccio unico per la cura prenatale che ha due elementi principali: ripristinare l’equilibrio del bacino ed ottenere un corpo forte e sano in preparazione del travaglio, del parto e del recupero post-partum. Secondo l’”American Pregnancy Association” la chiropratica durante la gravidanza non solo è sicura durante tutta la gravidanza ma aiuta anche a:
Mantenere una gravidanza più sana;
Controllare i sintomi della nausea;
Ridurre il tempo del travaglio e del parto;
Possibile prevenzione di un parto cesareo.
Il bambino che cresce esercita e richiede ulteriori energie su tutto il corpo: questo stress aggiunto, insieme ai cambiamenti ormonali di relaxina che vengono rilasciati nel vostro corpo causano cambiamenti posturali che possono lasciare la mamma sensazione di squilibrio.
Anche i trattamenti post-partum sono un nostro grande focus; l’allattamento al seno e la cura di un bambino sono molto impegnativi per il collo e le spalle e possono causare alcuni problemi se non affrontati correttamente. Oltre a questo, assicurarsi che le anche, la parte bassa della schiena e l’addome guariscano correttamente dopo il parto influenzerà il modo in cui la schiena funziona quando si torna a fare esercizio e nel tempo.
Se avete domande o dubbi, chiamateci!
-TUTTE LE INFORMAZIONI FORNITE DI SEGUITO POSSONO ESSERE TROVATE SU WWW.ICPA4KIDS.ORG–
I trattamenti chiropratici in gravidanza sono vitali per la funzione fisiologica della madre e del bambino durante la gravidanza e la nascita. Sempre più donne e professionisti della maternità e del parto stanno scoprendo i numerosi benefici associati ai trattamenti chiropratici in gravidanza e riconoscono questo settore di competenza attraverso la certificazione “Webster”
La Tecnica Webster è una specifica analisi chiropratica dell’ osso sacro. L’obiettivo dell’aggiustamento è quello di ridurre gli effetti della sublussazione sacrale/disfunzione dell’articolazione sacroiliaca. Così facendo, viene facilitata la funzione neuro-biomeccanica del bacino, eliminando la tensione nei muscoli pelvici e legamenti.
La sublussazione sacrale può contribuire a un travaglio difficile per la madre (ovvero, distocia), causato da una funzione uterina inadeguata, dalla contrazione pelvica e dalla mal presentazione del bambino. La correzione della sublussazione sacrale può avere un effetto positivo su tutte queste cause di distocia.
La Tecnica Webster è diventata un termine familiare nella conversazione sulla gravidanza e la nascita. Le famiglie, soprattutto negli Stati Uniti, cercano chiropratici esperti in questa tecnica per favorire un parto più confortevole, sicuro e facile
Questa tecnica è stata spesso descritta come una tecnica di “breech turning” ovvero rotazione del bambino podalico, ma in realtà è una valutazione specifica e un aggiustamento effettuato per migliorare la parte neuro-biomeccanica di una persona, come definito dall’International Chiropractic Pediatric Association (ICPA).
Questa tecnica è stata sviluppata da un chiropratico e fondatore dell’ICPA, il Dr. Larry Webster, come mezzo per aiutare le mamme incinta ad avere un bacino più allineato ed equilibrato. Il Dr. Webster è stato un pioniere nello sviluppo dell’aggiustamento dei bambini e un visionario quando si trattava di aggiustare le mamme incinta. È stato spesso chiamato il “nonno della chiropratica pediatrica”.
“Ho avuto il grande onore di osservare e lavorare a diretto contatto con chiropratici di alto livello come la dottoressa Stacy Gray, Claudia Anrig, le quali hanno imparato direttamente da Larry Webster come aggiustare donne in gravidanza. Durante il mio Internship la dottoressa Stacy Gray mi ha soprattutto aiutato a “sentire” la tensione nei legamenti e blocchi o restrizioni guidando le mie mani e insegnandomi un po’ alla vecchia maniera. Ho avuto l’onore di palpare con le mie mani le restrizioni ossee e le tensioni dei legamenti prima e dopo l’aggiustamento assistendo anche a incredibili movimenti del bambino da posizione podalica a vertice. Ho potuto cosi portare questa esperienza ai miei pazienti e siamo riusciti insieme a vedere numerosi risultati”.
– Dottoressa Anna Zazzeroni-
Se vuoi saperne di più clicca qui:
https://icpa-research.s3.amazonaws.com/webster_technique_definition.pdf
https://icpa4kids.com/training/webster-certification/webster-technique/
Stabilire l’equilibrio e l’allineamento pelvico dà al bambino una maggiore possibilità di spostarsi nella posizione corretta o “ottimale” per la nascita e di evitare preoccupazioni associate alle presentazioni podaliche e posteriori. Il posizionamento ottimale del bambino riduce anche la possibilità potenziale di distocia o di travaglio difficile, e questo aiuta a provocare un parto più facile e più sicuro. La distocia è stata attribuita al disallineamento del bacino della madre e se non è equilibrato è molto più difficile per il bambino muoversi nel bacino. I disallineamenti pelvici sottopongono i muscoli e i legamenti uterini a uno stress e a una tensione eccessivi, che alla fine compromettono la capacità del bambino di raggiungere una posizione ottimale e di muoversi attraverso il canale del parto.
I trattamenti chiropratici durante la gravidanza possono aiutare a garantire l’equilibrio pelvico e dare al bambino la migliore possibilità di muoversi nella posizione corretta per la nascita. Quando le donne sono sotto regolare cura chiropratica durante la gravidanza, le complicazioni possono essere prevenute. La dottoressa Anna Zazzeroni ha un interesse speciale nel servire le mamme in dolce attesa; infatti ha condotto una formazione supplementare extracurricolare ottenendo la certificazione della Tecnica Webster e sta lavorando per conseguire il suo “diplomate” con ICPA con lo scopo di avere una profonda conoscenza da offrire a famiglie, mamme e bambini. Oltre alle numerosi classi e corsi effettuati durante il suo percorso scolastico, Dr Anna ha conseguito seminari extra curricolari a tantissime ore anche post-graduate a diretto contatto con dottori di grande successo in questa tecnica e studi chiropratici primariamente focalizzati su mamme e bambini.
“Non si finisce mai di imparare. Quando si lavora con bambini e mamme abbiamo una grande responsabilita’ che e’ quella di offrire la nostra conoscenza con lo scopo di avere un impatto nella loro vita. Oltre alla mia tecnica primaria, Gonstead, ho scelto di specializzarmi anche nella Tecnica Webster dopo aver osservato in clinica il successo e la sua capacità di facilitare gravidanze e rendere i parti piu sicuri. Ho visto con i miei occhi nel nostro studio quanto le nostre mamme in dolce attesa si sentissero più rilassate e quanto siano più a loro agio nelle loro gravidanze”.
-Dottoresa Anna Zazzeroni-
A Vivo Chiropratica siamo qui per sostenervi, educarvi e rafforzarvi durante tutta la vostra gravidanza.Non vediamo l'ora di diventare parte del vostro "birthteam”.
Chiropratica Pediatrica
Anche i bambini hanno bisogno di trattamenti chiropratici!
Stai sentendo questo per la prima volta?
Benissimo, non sei l’unico!
Molte persone non sanno che i bambini possono beneficiare delle cure chiropratiche. Molti presumono che vedere un chiropratico sia solo qualcosa che si fa quando si è adulti e che abbia a che fare con mal di schiena, articolazioni rigide o con una postura errata.
In realtà anche i corpi dei nostri bambini in via di sviluppo possono sperimentare lo stress e beneficiare delle cure chiropratiche.
Se pensiamo che la spina dorsale di vostro figlio si sta sviluppando dalla nascita a circa 15 anni, un controllo della colonna vertebrale durante l'infanzia può aiutare a prevenire problemi più tardi nella loro vita.
Negli Stati Uniti, più del 17% di tutti i pazienti chiropratici hanno meno di 18 anni, secondo il “National Board of Chiropractic Examiners”. Di questo 17%, quasi l'8% ha cinque anni o meno. Anche se può sembrare che i bambini non abbiano bisogno di chiropratica in giovane età, iniziando con la cura preventiva dalla nascita, li preparerà per una vita di salute e benessere.
Sapevi che il sistema nervoso inizia a svilupparsi 7 minuti dopo il concepimento e ci accompagnerà per tutta la nostra vita?
Il sistema nervoso, che consiste nel cervello, midollo spinale e nervi, controlla tutto nel corpo, compresi crescita e sviluppo.
Poiché il cervello, il midollo spinale e i nervi sono responsabili del sistema immunitario, digestione, eliminazione e respirazione, è importante che queste strutture si sviluppino appropriatamente in modo da essere in salute e funzionare al meglio.
Le sublussazioni, note anche come disallineamenti, nella colonna vertebrale possono impedire la corretta comunicazione dal cervello con il corpo. Queste sublussazioni causano stress al sistema nervoso, che può portare ad una diminuzione della funzione dell'area interessata.
Neonati, bambini e adulti possono tutti sperimentare sublussazioni nella colonna vertebrale. Lo sapevi che durante i primi 5 anni di vita, il corpo produce piùconnessioni neurali che in qualsiasi altro momento?
È vitale che questa grande quantità di connessioni sia ottimizzata attraverso i trattamenti chiropratici dei bambini essendo.
La maggior parte dei genitori non sa che la prima sublussazione avviene in molti casi durante la nascita o anche in-utero. Ventose, cordone ombelicale avvolto intorno alla testa del bambino, e anche il parto più naturale del mondo possono causare un’eccessiva tensione e torsione del collo o della spina dorsale. Cose semplici come cambiare i pannolini, trasportare i neonati, imparare a sedersi, strisciare, stare in piedi e camminare, e traumi minori come una caduta o un urto alla testa possono portare a un posizionamento innaturale delle ossa vertebrali causando sublussazioni.
Con l’età, i cambiamenti posturali possono diventare evidenti nei nostri ragazzi e adulti indicando una sublussazione come una spalla alta, una scapola sporgente, il bacino elevato o l’osso dell’anca, l’inclinazione della testa. Questi sono solo alcuni dei segni che indicano che la spina dorsale del vostro bambino non sta crescendo dritta. I neonati, i bambini e i ragazzi crescono ad un ritmo enorme e questo include il loro cervello, il midollo spinale e il sistema nervoso!
Un controllo chiropratico per il tuo bambino assicurerà che la sua colonna vertebrale si sviluppi normalmente. Man mano che i bambini continuano a crescere e a svilupparsi si verificheranno più lesioni e i sintomi possono o non possono necessariamente apparire per mesi o addirittura anni. Le borse di libri pesanti, lo stare seduti tutto il giorno sui banchi di scuola, il piegarsi su computer e videogiochi e persino le attività sportive possono causare disallineamenti che creano interferenze al sistema nervoso.
LA CHIROPRATICA va vista come parte di un piano di benessere proattivo per mantenere il vostro bambino sano e capace di funzionare al meglio!
Quando la maggior parte dei genitori sente il termine “chiropratica pediatrica”, in riferimento ai neonati, di solito hanno un paio di domande. La prima è: “perché un bambino ha bisogno di un aggiustamento chiropratico?”. E la seconda è: “Che aspetto ha un aggiustamento su un bambino? Tante mamme e papà sono alla ricerca di modi sostenuti dalla scienza per aiutare il loro bambino a crescere in modo ottimale.
Per nove mesi, un bambino si trova a fluttuare in un ambiente calmo, buio e tranquillo dove tutti i suoi bisogni sono soddisfatti. Poi un giorno tutto inizia a cambiare. Alla fine, la sua testa si troverà a contatto con l’estremità interna del canale del parto che dovrà attraversare. Ora tutta la forza che la mamma genera dalle sue contrazioni viene trasmessa al bambino, specialmente alla testa e al collo. Questa forza incredibile è ciò che provoca l’allungamento della testa del bambino subito dopo il processo di nascita.
Una volta che la testa è fuori, rimane ancora il corpo a dover attraversare il canale. Cosa da non dimenticare è che anche nei parti più naturali e gentili il collo del bimbo è sottoposto a numerosi stress, quando girato o “tirato” per uscire .
Il parto è il primo trauma che si verifica sui bimbi; numerose ricerche hanno dimostrato che le sublussazioni vertebrali sono estremamente comuni nei neonati.
Le sublussazioni vertebrali alterano la capacità del sistema nervoso di elaborare l’ambiente e gli stimoli. Il cervello dipende dalle informazioni del mondo esterno per determinare la funzione e lo sviluppo. Questo bisogno è il motivo per cui abbiamo i sensi.
Ci viene insegnato che abbiamo cinque sensi, ma in realtà ce ne sono almeno otto. I cinque sensi più conosciuti sono i sensi esterni al corpo. I tre sensi meno conosciuti sono sensi interni al corpo e sono quelli che hanno l’impatto più significativo sullo sviluppo e la maturazione del cervello: la propriocezione è la sensazione del corpo nello spazio, l’interocezione è la percezione dei segnali interni del tuo corpo e il sistema vestibolare che è il comandante di tutti i sistemi sensoriali.
Tutti e tre questi sistemi sensoriali interni sono influenzati negativamente dalle sublussazioni vertebrali.
BRAIN BUILDERS
La cura chiropratica per i bambini si concentra sulla costruzione di una solida base per lo sviluppo del cervello. Correggendo le sublussazioni vertebrali, i bambini possono elaborare il loro ambiente in modo ottimale, e quindi il loro cervello ha la migliore possibilità di sviluppare una solida base per tutto il futuro apprendimento, il comportamento e la salute.
Università di Harvard sullo sviluppo del cervello:
Secondo l’Harvard University Center on the Developing Child, le prime esperienze influenzano lo sviluppo dell’architettura del cervello, che fornisce le basi per tutto il futuro apprendimento, comportamento e salute. Proprio come un fondamento debole compromette la qualità e la forza di una casa, esperienze avverse all’inizio della vita possono compromettere l’architettura del cervello, con effetti negativi che durano in età adulta.
L’aggiustamento di un bambino è eccezionalmente diverso da un aggiustamento per un adulto. Poiché la maggior parte dei bambini sono incredibilmente flessibili, la forza necessaria è minima. Spesso mostriamo ai genitori che molte volte, la forza che usano per fare il “ruttino” al loro bambino è maggiore della forza che usiamo noi per aggiustarlo. La quantità media di forza usata è circa la stessa usata per testare la maturità di un avocado o di un pomodoro.
Poiché aggiustare i bambini è molto diverso così come sono diverse le strutture anatomiche e vertebrali, la dottoressa Anna Zazzeroni ha speso centinaia di ore in corsi di formazione con l’Associazione Internazionale Chiropratica Pediatrica per perfezionare al meglio la sua conoscenza e offrire ai suoi pazienti i migliori trattamenti. Inoltre ha avuto la grande occasione di imparare un pò alla vecchia maniera da mentori specializzati in questo settore come Claudia Anrig, Armand Rossi e Ron Castellucci.
Non dimentichiamoci che l’assenza di sintomi ovvi non indica necessariamente salute. I nostri bambini non si lamentano di dolore al collo o mal di schiena, o meglio molto raramente. Se però una sola vertebra è anche leggermente fuori allineamento, può causare interferenze nervose con conseguente mancanza di benessere. Questa mancanza di benessere potrebbe manifestarsi in “segni silenziosi” della sublussazione, a cui il chiropratico porrà particolare attenzione per identificare la causa del problema. Per vedere alcuni esempi ne elenchiamo alcuni in dettaglio:
Problemi di digestione/eliminazione: Il processo di digestione del cibo e di eliminazione dei rifiuti è un altro importante sistema corporeo controllato dal sistema nervoso centrale. L’interferenza nervosa può influenzare il funzionamento del corpo con conseguenti problemi comuni di digestione ed eliminazione come come coliche, reflusso, costipazione e diarrea. Uno studio clinico randomizzato di Wiberg, et. al. ha analizzato i bambini a cui erano state diagnosticate “coliche” e ha riportato che gli aggiustamenti chiropratici sono stati il 200% più efficaci nell’ alleviare i sintomi dei bambini rispetto ai farmaci. Un altro studio ha seguito 132 bambini con coliche e il 91% dei genitori ha riferito che il loro bambino è migliorato entro una settimana dall’inizio della cura chiropratica con solo due a tre aggiustamenti. Studi simili fatti su molti problemi comuni di digestione ed eliminazione hanno mostrato che i trattamenti chiropratici sono un efficace alternativa alla solita routine di prescrizioni medicinali per bimbi con coliche.
Difficolta’ a dormire: La sublussazione può colpire molte aree, ma una delle più fastidiose è proprio connessa al sonno. La scienza ha dimostrato che i nostri corpi richiedono un certo numero di ore di sonno ogni notte, e quando ai nostri corpi viene negata questo, può avere alcuni effetti collaterali. È ben noto che la privazione del sonno può portare a una riduzione delle funzione cognitiva, ma anche la perdita di poche ore a notte può influenzare la capacità di concentrarsi, ragionare e risolvere risolvere i problemi. È stato persino suggerito che la mancanza di sonno può portare a gravi problemi di salute.
Sistema immunitario debole: se il vostro bambino tende ad ammalarsi molto frequentemente, potrebbe essere un segno di sublussazione. Considerate che il sistema immunitario opera dal cervello che riconosce un invasore (virus o batteri) e risponde dicendo al corpo di produrre anticorpi e eliminare il problema. Se il sistema immunitario del vostro bambino funziona correttamente avrà più alte possibilità di superare e combattere qualsiasi virus o battere. Quando la spina dorsale di tuo figlio è disallineata e i messaggi sono interrotti dal cervello ai muscoli, agli organi e alle e ghiandole, il suo corpo non funzionerà al 100%. Infatti, uno studio pubblicato nel 2009, ha rivelato che la regolare cura chiropratica per i bambini ha portato a comuni miglioramenti legati al sistema immunitario. Per esempio, i genitori hanno riferito che i loro figli si ammalavano meno spesso, avevano migliorato i modelli di sonno e un avevano un migliore stato emotivo o umore. Va anche notato che in tutti questi casi, questi miglioramenti non erano collegati alla ragione iniziale per cui i genitori avevano portato i bimbi dal chiropratico.
Problemi comportamentali: Uno studio pubblicato nel 2010 ha trovato prove a sostegno del miglioramento dei sintomi dell’ADHD e di altre difficoltà comportamentali, difficoltà sociali o emotive dopo il benessere di routine della chiropratica. I chiropratici del benessere riconoscono che oltre all’effetto della sublussazione, la nostra cultura sempre più frenetica e la dieta stanno contribuendo ai problemi comportamentali dei nostri bambini.
Problemi respiratori:Se il vostro bambino soffre di naso che cola e di prurito agli occhi costante non dimenticate di parlarne con il vostro chiropratico poiché potrebbero trovare grande beneficio dalle cure chiropratiche.
Postura errata e discomfort. La nostra colonna vertebrale influenza la nostra postura. Tuttavia, quello che molti genitori non capiscono è che la maggior parte delle attività tipiche dei giovani d’oggi in realtà aumentano la cattiva postura. È stato determinato che il tipico bambino passa 8 ore al giorno “collegato”. Questo significa che per oltre 8 ore al giorno tuo figlio è piegato su un videogioco portatile o pc, accasciato su una sedia a fissare una TV o un computer schermo, o chino sul suo cellulare a mandare messaggi. Se tuo figlio ha già una sublussazione che porta a postura scorretta, queste tipiche attività quotidiane non faranno altro che peggiorare il problema esistente. Se i bambini tendono a non lamentarsi verbalmente del dolore, i nostri adolescenti iniziano a farlo eccome! Tra le condizioni più comuni possono lamentare dolori alla schiena e al collo, mal di testa e problemi alle caviglie, alle spalle e alle ginocchia. Come genitore, potreste notare le spalle ricadute, la cattiva postura e vederli spesso scrocchiare il collo e la schiena. Questi sono segni che il vostro bambino ha bisogno di cure chiropratiche. A vivo chiropratica vediamo molto comunemente lesioni sportive che si verificano durante i giochi quando i giocatori si scontrano con un altro giocatore o cadono da un salto o contatto. Se il vostro adolescente sta facendo uno sport è importante avere la loro spina dorsale valutata da un chiropratico a causa dello stress del movimento ripetitivo. I movimenti ripetitivi possono causare lesioni alla colonna vertebrale e fare sport può aumentare i rischi. Noi raccomandiamo di far valutare il vostro adolescente prima di iniziare uno sport, e soprattutto durante la stagione sportiva o in quel periodo in cui la spina dorsale è in un periodo di sviluppo. Una spina dorsale e un bacino correttamente allineati possono spesso prevenire o minimizzare le lesioni. Quando c’è un impatto alla colonna vertebrale a causa di una caduta o di un contatto, spesso colpisce anche i fianchi e il bacino, il che può causare un disallineamento. Il vostro bambino noterà molti benefici con le cure chiropratiche, tra cui una migliore postura, un sonno più profondo, una migliore concentrazione, meno dolori, e anche migliori prestazioni.