Cos'è la Chiropratica?

La chiropratica è una forma di medicina alternativa che si concentra sulla diagnosi e sul trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici, in particolare della colonna vertebrale.

Contrariamente alla medicina convenzionale, che spesso si basa su farmaci e interventi chirurgici, la chiropratica adotta un approccio olistico che mira a risolvere le cause sottostanti dei sintomi anziché semplicemente mascherarli.

Capire cos'è la chiropratica inizia dalla comprensione del tuo sistema nervoso!

Ippocrate, il padre della medicina moderna, disse: "cercate nella spina dorsale la causa della malattia" e Thomas Edison disse che "il medico del futuro non darà medicine ma informerà i suoi pazienti sulla struttura umana, la dieta e l'esercizio".

La chiropratica si basa sul fatto che il corpo umano ha la capacità di autoguarirsi e autoregolarsi e lo fa attraverso il sistema nervoso.

Comprendiamo il Cintrollore Principalle del tuo corpo...Il tuo Sistema Nervoso!
Cos'è il sistema nervoso? Il sistema nervoso è il primo a svilupparsi in-utero e da quel momento controlla e regola ogni funzione del tuo corpo. Ogni singola azione, pensiero e sensazione deve essere elaborata dal tuo sistema nervoso; quindi, è il sistema più importante di tutto il tuo corpo!

Il tuo sistema nervoso consiste di due strutture principali: il Sistema Nervoso Centrale (SNC) e il Sistema Nervoso Periferico (PNS). Il SNC include il cervello e il midollo spinale, mentre il sistema nervoso periferico consiste nei nervi che fuoriescono dal midollo spinale e che collegano il SNC con il resto del corpo.

Sapevi che il cervello comunica con ogni singola cellula del tuo corpo 100 volte ogni singolo millisecondo?

Essendo cosi’ importante, il cervello è circondato e protetto dal cranio e il midollo spinale (l’estensione del cervello) è protetto dalle 24 ossa mobili (vertebre) che compongono la tua colonna vertebrale. In questo modo le strutture più importanti del tuo corpo sono completamente protette dalle ossa.

Sapevi che il Sistema Nervoso e’ l’unica struttura del tuo corpo COMPLETAMENTE coperta da strutture ossee?

Poichè il sistema nervoso passa direttamente attraverso la tua colonna vertebrale, quando una vertebra va fuori allineamento a causa di uno squilibrio fisico, chimico o mentale, colpisce e irrita anche il sistema nervoso facendo pressione sui nervi e interferendo con i messaggi inviati dal cervello al resto del corpo.

Sapevi che 2,2 grammi di peso su un nervo spinale possono ridurre la comunicazione nervosa fino al 60% in soli 15 minuti? E se i nervi che vanno al cuore, ai polmoni o all’apparato digerente avessero una comunicazione nervosa ridotta del 60%?

Se questo blocco della comunicazione nervosa avviene per lunghi periodi di tempo, può essere la causa di molte condizioni differenti come problemi digestivi, problemi di sonno, disfunzioni immunitarie, emicranie, e tanto altro.

I chiropratici sono gli unici professionisti al mondo abilitati a localizzare, analizzare e correggere le sublussazioni vertebrali.

Come chiropratici di basi neurologiche, in Vivo Chiropratica valutiamo il sistema nervoso utilizzando un protocollo molto specifico, il Sistema Gonstead. Determiniamo dove il sistema nervoso non funziona al meglio; in seguito, eliminiamo delicatamente la pressione sul sistema nervoso con aggiustamenti specifici e indolori per permettere al cervello di comunicare chiaramente con il resto del corpo. Non trattiamo o curiamo direttamente le vostre emicranie, i problemi digestivi, i problemi del sistema immunitario o altri disturbi anche se molto spesso questi problemi si risolvono sotto cura!

Quindi, cosa facciamo esattamente?
La risposta è chiara: localizziamo e correggiamo le sublussazioni vertebrali e prendiamo la pressione del sistema nervoso, così il corpo può guarire se stesso come disegnato.